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Divulgazione scientifica di Ateneo

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Guide e tutorial per la ricerca bibliografica impara a cercare informazione in biblioteca e in Internet

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Al momento la banca dati De Jure non è accessibile attraverso EZproxy.

È  comunque possibile accedere da casa attraverso il servizio VPN di Ateneo (ATTENZIONE: scegliere Accesso in modalità client).

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Biblioteca Centrale di medicina. Carta dei servizi

Biblioteca Centrale di Medicina
(Dipartimento di riferimento: Clinico di scienze mediche, chirurgiche e della salute)

Dati aggiornati al 31/12/2019
 

Orario di apertura

Spazi e attrezzature:

Sala lettura
Fotocopiatrice/stampante self-service
Postazioni per l’accesso alle risorse bibliografiche

Raccolte bibliografiche

Servizi:

Consultazione
Tessera della biblioteca (iscrizione alle biblioteche SBA)
Dati personali e iscrizione alla biblioteca (trattamento dei dati personali)
Prestito

Assistenza per la ricerca bibliografica

Prestito interbibliotecario e fornitura articoli

Accesso alle risorse elettroniche

 

Orario di apertura
  • Lun-Ven 8.00-20.00
    Sab 8.00-14.00
  • 

la biblioteca si impegna a...

  • garantire l'orario standard per almeno 9 mesi all’anno
  • preavvisare su web in caso di chiusure programmate
  • limitare la chiusura totale della biblioteca per massimo di 25 giorni lavorativi all’anno
  • garantire l'accesso ai servizi della biblioteca durante l’orario di apertura

l'utente si impegna a...

  • rispettare gli orari, per permettere al personale di svolgere le operazioni della biblioteca nel tempo stabilito
Spazi e attrezzature
  • sala lettura
  • posti di lettura con alimentazione elettrica
  • fotocopiatrice/stampante self service
  • postazioni per l’accesso alle risorse bibliografiche

la biblioteca si impegna a...

  • garantire funzionamento e manutenzione delle attrezzature e degli arredi a disposizione
  • garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza previste dalla normativa vigente

l'utente si impegna a...

  • contribuire alla conservazione delle attrezzature e degli arredi a disposizione
  • segnalare malfunzionamenti e situazioni di rischio per la sicurezza in biblioteca
            Sala lettura
  • la biblioteca dispone di 187 posti a sedere

la biblioteca si impegna a...

  • garantire un adeguato numero di posti a sedere  per lo studio e la consultazione del materiale della biblioteca
  • garantire all'utenza istituzionale la precedenza nell’uso dei posti disponibili

l'utente si impegna a...

  • non entrare con trolley e valige
  • non parlare ad alta voce e silenziare i telefoni cellulari
  • non consumare alimenti e bevande
  • non scrivere sui tavoli o sugli scaffali
  • non lasciare il posto a sedere occupato in caso di assenza prolungata
  • in caso di sovraffollamento, a lasciare liberi eventuali posti riservati all'utenza istituzionale
            Fotocopiatrice/stampante self service
  • la biblioteca dispone di una fotocopiatrice situata a fianco del banco prestiti; pagamento in contanti al personale della biblioteca

la biblioteca si impegna a...

 l'utente si impegna a...

            Postazioni per l’accesso alle risorse bibliografiche
  • la biblioteca dispone di 2 postazioni in piedi e 21 postazioni seduti

la biblioteca si impegna a...

  • favorire la consultazione dei cataloghi online e delle risorse elettroniche di Ateneo

l'utente si impegna a...

  • utilizzare le postazioni solo per risorse bibliografiche
Raccolte bibliografiche

la biblioteca dispone di

  • 34.560 libri
  • 3378 periodici cartacei
  • 434 periodici correnti
  • 364 materiali multimediali
  • 1420 libri antichi
  • 3340 libri di pregio
  • libri di testo
  • enciclopedie e opere di consultazione

la biblioteca si impegna a...

  • sviluppare e gestire le proprie collezioni garantendo il supporto bibliografico all'attività di ricerca e didattica dell'Ateneo
  • raccogliere le proposte di acquisto degli utenti, se compatibili con le finalità istituzionali e sostenibili a livello di bilancio
  • inviare una notifica all'utente che ha suggerito l'acquisto quando il libro è stato catalogato ed è disponibile per il prestito

l'utente si impegna a...

  • considerare il materiale bibliografico un bene comune che come tale deve essere usato
  • essere responsabile delle collezioni bibliografiche, mantenerle in ordine e segnalare il materiale danneggiato
  • fornire alla biblioteca una copia sostitutiva del libro che ha danneggiato/perso

 

 

Servizi
  • consultazione
  • prestito
  • assistenza per la ricerca bibliografica
  • prestito interbibliotecario e fornitura articoli

la biblioteca si impegna a...

  • fornire i propri servizi agli utenti istituzionali
  • estendere la consultazione e il prestito anche agli utenti esterni con delle limitazioni

l'utente si impegna a...

  • rispettare i regolamenti dei servizi delle biblioteche che servono a garantire i diritti di tutti (vedi Regolamento SBA). In caso contrario sono previste limitazioni fino ad arrivare alla sospensione dal servizio nei casi più gravi
            Consultazione
 la biblioteca si impegna a...
  • garantire il libero accesso ai libri a scaffale aperto durante l’orario di apertura della biblioteca
  • rendere disponibili su richiesta i volumi a magazzino
  • garantire la consultazione di alcune tipologie di materiale (es. libri antichi, normativa tecnica, ecc.) secondo norme specifiche

 l'utente si impegna a...

  • lasciare i libri consultati sul tavolo / sull'apposito carrello / restituirli al bancone prestiti
            Tessera della biblioteca (iscrizione alle biblioteche SBA)
  • la tessera viene rilasciata immediatamente al momento della richiesta di iscrizione alla biblioteca

la biblioteca si impegna a...

  • garantire attraverso la tessera il diritto ad utilizzare i servizi della biblioteca ed a ricevere via e-mail le relative comunicazioni
  • garantire agli utenti iscritti al servizio prestiti l'accesso ai servizi personalizzati dell’OPAC

l'utente si impegna a...

  • compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo con un documento di identità all’addetto del servizio prestiti per ottenere la tessera
  • presentare la documentazione che attesta la titolarità al servizio
  • fornire un indirizzo di posta elettronica valido
  • usare la tessera in modo strettamente personale e denunciarne immediatamente lo smarrimento
            Dati personali e iscrizione alla biblioteca (trattamento dei dati personali)
  • i dati personali necessari per l’iscrizione vengono utilizzati per fornire i servizi della biblioteca
  • i dati personali vengono inseriti con il consenso dell’utente nel database del Polo SBN e possono essere utilizzati anche da altre biblioteche del Polo

la biblioteca si impegna a...

l'utente si impegna a...

  • accettare di rendere disponibili i suoi dati personali per ottenere l'uso dei servizi della biblioteca
  • comunicare tempestivamente le variazioni dei suoi dati personali (n. telefonico, indirizzo ecc.)

 

            Prestito

il prestito dei documenti è regolamentato al fine di garantire la massima equità.

Sono esclusi dal prestito:

  • opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, manuali …)
  • libri antichi
  • normativa tecnica
  • fondi storici e speciali

la biblioteca si impegna a...

  • garantire ad ogni categoria di utenti il diritto ad avere in prestito un numero massimo di volumi per una durata definita

l'utente si impegna a...

  • presentare la tessera della biblioteca per ottenere documenti in prestito
  • presentare un documento di identità su richiesta del personale
  • restituire integri e rispettando i tempi previsti i documenti presi in prestito allo sportello prestiti o presso i box per la restituzione dei libri
            Prestito - Numero massimo di documenti
  • studenti: 5
  • docenti: 20
  • personale: 5
  • utenti esterni: 5
   
            Prestito - Durata
  • studenti: 15 giorni
  • docenti: 180 giorni
  • personale: 15 giorni
  • libri di testo: 1 giorno
  • libri di testo in copia multipla: 15 giorni
  • dvd: 15 giorni
La durata della proroga è uguale alla durata del prestito

la biblioteca si impegna a...

  • prorogare la durata del prestito attraverso richiesta al bancone / tel. 040-3996271-2-3 / email spedbcm@units.it
  • prorogare il prestito se il documento non è prenotato da un altro utente
  • rendere disponibili i libri di testo per tutti gli studenti

l'utente si impegna a...

  • restituire i libri entro la data di scadenza
  • richiedere la proroga entro la data di scadenza
            Prestito - Prenotazione
  • sono prenotabili i documenti ammessi al prestito
  • la prenotazione di un documento resta valida per 3 giorni
  • possono essere prenotati 5 documenti contemporaneamente

la biblioteca si impegna a...

  • accogliere le richieste di prenotazione attraverso richiesta al bancone / tel. 040-3996271-2-3 / email spedbcm@units.it / utilizzando il proprio accesso personale all’opac

l'utente si impegna a...

  • ritirare i documenti prenotati entro 3 giorni
            Prestito - Sanzioni
  • le sanzioni vengono applicate per salvaguardare il patrimonio bibliografico dell’Università degli studi di Trieste e i diritti di tutti gli utenti della biblioteca

la biblioteca si impegna a...

  • avvisare in anticipo gli utenti  della scadenza dei prestiti attraverso e-mail
  • inviare periodicamente i solleciti per la restituzione dei prestiti scaduti attraverso e-mail
  • inviare un sollecito di restituzione  attraverso Posta Elettronica Certificata
    a fronte di gravi ritardi

l'utente deve essere consapevole che...

  • chi ha un prestito in ritardo non può prendere altri libri in prestito
  • chi restituisce un libro in ritardo viene sospeso dal prestito per un numero di giorni uguale al ritardo
  • chi riceve il sollecito via Posta Elettronica Certificata e non provvede ad un’immediata restituzione, viene sospeso in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo per un minimo di tre mesi e per un periodo non inferiore alla durata del ritardo
  • chi smarrisce la tessera per la terza volta viene sospeso da tutte le biblioteche SBA per la durata di due mesi
Assistenza per la ricerca bibliografica
  • il servizio consente di fornire agli utenti un'informazione approfondita sugli strumenti bibliografici specifici per i loro bisogni informativi
  • le ricerche bibliografiche assistite si svolgono su appuntamento. Le richieste vanno inviate attraverso: tel. 040-3996271 / email spedbcm@units.it

la biblioteca si impegna a...

  • riservare il servizio all'utenza istituzionale della Biblioteca centrale di medicina

l'utente si impegna a...

  • inviare con adeguato preavviso le disdette degli appuntamenti
Prestito interbibliotecario e Fornitura articoli
  • il servizio consente di richiedere libri o copie di articoli non posseduti dalle biblioteche della provincia di Trieste
  • il servizio prestito interbibliotecario comporta un rimborso corrispondente alla tariffa postale per la rispedizione (attualmente 4,63 euro).
  • il servizio fornitura articoli è gratuito nella maggioranza dei casi

la biblioteca si impegna a...

  • fornire il servizio all'utenza istituzionale della Biblioteca centrale di Medicina

l'utente si impegna a...

  • controllare che i documenti richiesti non siano presenti in
    - Portale BiblioEst
    - Catalogo periodici elettronici
  • consultare o ritirare il materiale esclusivamente in formato cartaceo presso la biblioteca prescelta
  • ritirare i documenti richiesti pena l’esclusione dal servizio
  • effettuare il pagamento del contributo alle spese prima del ritiro dei documenti
Accesso alle risorse elettroniche

la biblioteca si impegna a...

l'utente si impegna a...
  • rispettare i vincoli previsti dalle licenze d'uso delle risorse elettroniche e dalla legge sulla protezione del diritto d’autore
  • non diffondere le proprie credenziali per l'accesso alle risorse elettroniche
  • non diffondere e scambiare liberamente i documenti elettronici sottoposti a vincoli e usare le risorse elettroniche solo per fini di studio