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Divulgazione scientifica di Ateneo

 Carta dei servizi

Guide e tutorial per la ricerca bibliografica impara a cercare informazione in biblioteca e in Internet

Orari sale lettura

 Biblioteca Digitale FVG

Ricerca FVG

Open Data Settore

 
 

Attivati trial a nuove banche dati EBSCO

Fino al 31 dicembre 2019 attivati trial a:

Le risorse sono accessibili anche partendo da una ricerca effettuata su Discovery Service.

 
 

Wiley Online Library e Online Books non accessibile

Per problemi tecnici sulla piattaforma Wiley tutti i titoli del pacchetto non sono al momento accessibili. Comunicheremo immediatamente il ripristino della piattaforma...

 
 

Problemi di accesso alle risorse elettroniche SBA

L'attuale EZ-Proxy utilizzato per accedere alle risorse elettroniche (e-journal, banche dati, ecc.) dall'esterno della rete universitaria è in dismissione, ma per motivi tecnici il nuovo Proxy non consente ancora l'accesso a tutte le risorse, per cui in caso di problemi consigliamo di provare con le due versioni in alternativa.
Informazioni per l'uso e il collegamento attraverso Proxy...

 
 
 

Biblioteca della Sede di Gorizia. Carta dei servizi

Biblioteca della Sede di Gorizia
(Dipartimenti di riferimento: Scienze Politiche e Sociali; Ingegneria e Architettura)

Dati aggiornati al 31/12/2018

Orario di apertura

Spazi e attrezzature:

Sala lettura
Postazioni per l’accesso alle risorse bibliografiche
Box per la restituzione dei libri

Raccolte bibliografiche

Servizi:

Consultazione
Tessera della biblioteca (iscrizione alle biblioteche SBA)
Dati personali e iscrizione alla biblioteca (trattamento dei dati personali)
Prestito

Assistenza per la ricerca bibliografica

Prestito interbibliotecario e fornitura articoli

Accesso alle risorse elettroniche

 

Orario di apertura
  • Lun-Gio 9.00-18.30
    Ven 9.00-13.00

la biblioteca si impegna a...

  • garantire l'orario standard per almeno 9 mesi all’anno
  • preavvisare su web in caso di chiusure programmate
  • limitare la chiusura totale della biblioteca per massimo di 25 giorni lavorativi all’anno
  • garantire l'accesso ai servizi della biblioteca durante l’orario di apertura

l'utente si impegna a...

  • rispettare gli orari, per permettere al personale di svolgere le operazioni della biblioteca nel tempo stabilito
Spazi e attrezzature
  • sala lettura
  • posti di lettura con alimentazione elettrica
  • postazioni per l’accesso alle risorse bibliografiche
  • box per la restituzione dei libri

la biblioteca si impegna a...

  • garantire funzionamento e manutenzione delle attrezzature e degli arredi a disposizione
  • garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza previste dalla normativa vigente

l'utente si impegna a...

  • contribuire alla conservazione delle attrezzature e degli arredi a disposizione
  • segnalare malfunzionamenti e situazioni di rischio per la sicurezza in biblioteca
            Sala lettura
  • la biblioteca dispone di 110 posti a sedere

la biblioteca si impegna a...

  • garantire un adeguato numero di posti a sedere  per lo studio e la consultazione del materiale della biblioteca
  • garantire all'utenza istituzionale la precedenza nell’uso dei posti disponibili

l'utente si impegna a...

  • non parlare ad alta voce e silenziare i telefoni cellulari
  • non consumare alimenti e bevande
  • non scrivere sui tavoli o sugli scaffali
  • non lasciare il posto a sedere occupato in caso di assenza prolungata
  • in caso di sovraffollamento, a lasciare liberi eventuali posti riservati all'utenza istituzionale
            Postazioni per l’accesso alle risorse bibliografiche
  • la biblioteca dispone di 3 postazioni da seduti

la biblioteca si impegna a...

  • favorire la consultazione dei cataloghi online e delle risorse elettroniche di Ateneo

l'utente si impegna a...

  • utilizzare le postazioni solo per risorse bibliografiche

Box per la restituzione dei libri

il box è situato al primo piano di fronte alle segreterie

la biblioteca si impegna a...

  • favorire la restituzione dei documenti della biblioteca al di fuori dell’orario di apertura
l'utente si impegna a:
  • depositare i documenti nel box solo quando la biblioteca è chiusa
  • depositare esclusivamente i documenti della biblioteca
Raccolte bibliografiche

la biblioteca dispone di

  • 25.797 libri
  • 170 periodici cartacei
  • 69 periodici correnti
  • 580 materiali multimediali
  • libri di testo
  • enciclopedie e opere di consultazione

la biblioteca si impegna a...

  • sviluppare e gestire le proprie collezioni garantendo il supporto bibliografico all'attività di ricerca e didattica dell'Ateneo
  • raccogliere le proposte di acquisto degli utenti, se compatibili con le finalità istituzionali e sostenibili a livello di bilancio
  • inviare una notifica all'utente che ha suggerito l'acquisto quando il libro è stato catalogato ed è disponibile per il prestito

l'utente si impegna a...

  • considerare il materiale bibliografico un bene comune che come tale deve essere usato
  • essere responsabile delle collezioni bibliografiche, mantenerle in ordine e segnalare il materiale danneggiato
  • fornire alla biblioteca una copia sostitutiva del libro che ha danneggiato/perso

 

 

Servizi
  • consultazione
  • prestito
  • assistenza per la ricerca bibliografica
  • prestito interbibliotecario e fornitura articoli

la biblioteca si impegna a...

  • fornire i propri servizi agli utenti istituzionali
  • estendere la consultazione e il prestito anche agli utenti esterni con delle limitazioni

l'utente si impegna a...

rispettare i regolamenti dei servizi delle biblioteche che servono a garantire i diritti di tutti (vedi Regolamento SBA). In caso contrario sono previste limitazioni fino ad arrivare alla sospensione dal servizio nei casi più gravi

            Consultazione
  • sono disponibili alla consultazione:
    18.731 libri a scaffale aperto e 7066 a magazzino
  • 
  • i documenti della biblioteca sono registrati in:
    Portale BiblioEst
 la biblioteca si impegna a...
  • garantire il libero accesso ai libri a scaffale aperto durante l’orario di apertura della biblioteca
  • rendere disponibili su richiesta i volumi a magazzino

 l'utente si impegna a...

  • lasciare i libri consultati sull'apposito carrello o restituirli al bancone prestiti
            Tessera della biblioteca (iscrizione alle biblioteche SBA)
  • la tessera viene rilasciata immediatamente al momento della richiesta di iscrizione alla biblioteca

la biblioteca si impegna a...

  • garantire attraverso la tessera il diritto ad utilizzare i servizi della biblioteca ed a ricevere via e-mail le relative comunicazioni
  • garantire agli utenti iscritti al servizio prestiti l'accesso ai servizi personalizzati dell’OPAC

l'utente si impegna a...

  • compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo con un documento di identità all’addetto del servizio prestiti per ottenere la tessera
  • presentare la documentazione che attesta la titolarità al servizio
  • fornire un indirizzo di posta elettronica valido
  • usare la tessera in modo strettamente personale e denunciarne immediatamente lo smarrimento
            Dati personali e iscrizione alla biblioteca (trattamento dei dati personali)
  • i dati personali necessari per l’iscrizione vengono utilizzati per fornire i servizi della biblioteca
  • i dati personali vengono inseriti con il consenso dell’utente nel database del Polo SBN e possono essere utilizzati anche da altre biblioteche del Polo

la biblioteca si impegna a...

l'utente si impegna a...

  • accettare di rendere disponibili i suoi dati personali per ottenere l'uso dei servizi della biblioteca
  • comunicare tempestivamente le variazioni dei suoi dati personali (n. telefonico, indirizzo ecc.)

 

            Prestito

il prestito dei documenti è regolamentato al fine di garantire la massima equità.

Sono esclusi dal prestito:

  • gran parte dei periodici
  • opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, manuali …)

la biblioteca si impegna a...

  • garantire ad ogni categoria di utenti il diritto ad avere in prestito un numero massimo di volumi per una durata definita

l'utente si impegna a...

  • presentare la tessera della biblioteca per ottenere documenti in prestito
  • presentare un documento di identità su richiesta del personale
  • restituire integri e rispettando i tempi previsti i documenti presi in prestito allo sportello prestiti o presso i box per la restituzione dei libri
            Prestito - Numero massimo di documenti
  • studenti: 5
  • docenti: 10
  • personale: 10
  • utenti esterni: 2
   
            Prestito - Durata
  • studenti: 30 giorni
  • libri di testo: 7 giorni
  • docenti: 60 giorni
  • personale: 60 giorni
  • utenti esterni: 30 giorni
  • dvd: 7 o 30 giorni
La durata della proroga è al massimo uguale alla durata del prestito

la biblioteca si impegna a...

  • prorogare la durata del prestito attraverso richiesta al bancone / n. telefonico 0481 599263 / email bibliogo@units.it / utilizzando l'accesso personale all'OPAC
  • prorogare il prestito se il documento non è prenotato da un altro utente
  • rendere disponibili i libri di testo per tutti gli studenti

 

l'utente si impegna a...

  • restituire i libri entro la data di scadenza
  • richiedere la proroga entro la data di scadenza
            Prestito - Prenotazione
  • sono prenotabili i documenti ammessi al prestito
  • la prenotazione di un documento resta valida per 5 giorni
  • possono essere prenotati 3 documenti contemporaneamente

la biblioteca si impegna a...

accogliere le richieste di prenotazione attraverso richiesta al bancone / al n. telefonico 0481 599263 / email bibliogo@units.it 

l'utente si impegna a...

  • ritirare i documenti prenotati entro 5 giorni
            Prestito - Sanzioni
  • le sanzioni vengono applicate per salvaguardare il patrimonio bibliografico dell’Università degli studi di Trieste e i diritti di tutti gli utenti della biblioteca

la biblioteca si impegna a...

  • avvisare in anticipo gli utenti  della scadenza dei prestiti attraverso e-mail
  • inviare periodicamente i solleciti per la restituzione dei prestiti scaduti attraverso e-mail
  • inviare un sollecito di restituzione  attraverso Posta Elettronica Certificata
    a fronte di gravi ritardi

l'utente deve essere consapevole che...

  • chi ha un prestito in ritardo non può prendere altri libri in prestito
  • chi restituisce un libro in ritardo viene sospeso dal prestito per un numero di giorni uguale al ritardo, per i libri di testo la sospensione è raddoppiata
  • chi riceve il sollecito via Posta Elettronica Certificata e non provvede ad un’immediata restituzione, viene sospeso in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo per un minimo di tre mesi e per un periodo non inferiore alla durata del ritardo
  • chi smarrisce la tessera per la terza volta viene sospeso da tutte le biblioteche SBA per la durata di due mesi
Assistenza per la ricerca bibliografica
  • il servizio consente di fornire agli utenti un'informazione approfondita sugli strumenti bibliografici specifici per i loro bisogni informativi
  • le ricerche bibliografiche assistite si svolgono su appuntamento. Le richieste vanno inviate attraverso: tel. 0481-599209 / email bibliogo@units.it

la biblioteca si impegna a...

  • riservare il servizio all'utenza istituzionale dell'Università di Trieste

l'utente si impegna a...

  • inviare con adeguato preavviso le disdette degli appuntamenti
Prestito interbibliotecario e Fornitura articoli

il servizio consente di richiedere libri o copie di articoli non posseduti dalle biblioteche della provincia di Gorizia

il servizio prestito interbibliotecario comporta un rimborso corrispondente alla tariffa postale per la rispedizione (attualmente 4,63 euro).

il servizio fornitura articoli è gratuito nella maggioranza dei casi

la biblioteca si impegna a...

  • fornire il servizio agli studenti e al personale dell'Università

l'utente si impegna a...

  • controllare che i documenti richiesti non siano presenti in
    - Portale BiblioEst
    - Catalogo periodici elettronici
  • consultare o ritirare il materiale esclusivamente in formato cartaceo presso la biblioteca prescelta
  • ritirare i documenti richiesti pena l’esclusione dal servizio
  • effettuare il pagamento del contributo alle spese prima del ritiro dei documenti
Accesso alle risorse elettroniche

la biblioteca si impegna a...

l'utente si impegna a...
  • rispettare i vincoli previsti dalle licenze d'uso delle risorse elettroniche e dalla legge sulla protezione del diritto d’autore
  • non diffondere le proprie credenziali per l'accesso alle risorse elettroniche
  • non diffondere e scambiare liberamente i documenti elettronici sottoposti a vincoli e usare le risorse elettroniche solo per fini di studio