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Divulgazione scientifica di Ateneo

 Carta dei servizi

Guide e tutorial per la ricerca bibliografica impara a cercare informazione in biblioteca e in Internet

Orari sale lettura

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Banca dati De Jure accessibile da casa attraverso collegamento VPN

Al momento la banca dati De Jure non è accessibile attraverso EZproxy.

È  comunque possibile accedere da casa attraverso il servizio VPN di Ateneo (ATTENZIONE: scegliere Accesso in modalità client).

Come connettersi attraverso la VPN di Ateneo...

 
 

Accesso alle risorse elettroniche SBA da casa attraverso nuovo EZproxy

Definitivamente attivato il nuovo EZproxy, il collegamento che permette di accedere alle risorse elettroniche SBA (periodici elettronici, banche dati, ecc.) dall'esterno della rete universitaria.

È quindi dismesso il vecchio indirizzo http://login.px.units.it/.

Tutte le informazioni su EZ-Proxy...

 
 

Attivati trial a nuove banche dati EBSCO

Fino al 30 novembre 2019 attivati trial a:

eBook Subscription Psychology Collection

eBook University Press Collection

Fino al 31 dicembre 2019 attivati trial a:

Le risorse sono accessibili anche partendo da una ricerca effettuata su Discovery Service.

 
 
 

Biblioteca della Scuola di lingue. Carta dei servizi

Biblioteca della Scuola di lingue
(Dipartimento di riferimento: Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione)

Dati aggiornati al 31/12/2018

Orario di apertura

Spazi e attrezzature:

Sala lettura
Zona per il lavoro di gruppo
Sala break

Armadietti
Postazioni per l’accesso alle risorse bibliografiche

Raccolte bibliografiche

Servizi:

Consultazione
Tessera della biblioteca (iscrizione alle biblioteche SBA)
Dati personali e iscrizione alla biblioteca (trattamento dei dati personali)
Prestito

Assistenza per la ricerca bibliografica

Prestito interbibliotecario e fornitura articoli

Accesso alle risorse elettroniche

 

Orario di apertura
  • Lun-Ven 9.00-19.00

la biblioteca si impegna a...

  • garantire l'orario standard per almeno 9 mesi all’anno
  • preavvisare su web in caso di chiusure programmate
  • limitare la chiusura totale della biblioteca per massimo di 25 giorni lavorativi all’anno
  • garantire l'accesso ai servizi della biblioteca durante l’orario di apertura

l'utente si impegna a...

  • rispettare gli orari, per permettere al personale di svolgere le operazioni della biblioteca nel tempo stabilito
Spazi e attrezzature
  • sale lettura
  • zone per lavoro di gruppo
  • Sala break
  • posti di lettura con alimentazione elettrica
  • armadietti
  • postazioni per l’accesso alle risorse bibliografiche

la biblioteca si impegna a...

  • garantire funzionamento e manutenzione delle attrezzature e degli arredi a disposizione
  • garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza previste dalla normativa vigente

l'utente si impegna a...

  • contribuire alla conservazione delle attrezzature e degli arredi a disposizione
  • segnalare malfunzionamenti e situazioni di rischio per la sicurezza in biblioteca
            Sale lettura
  • la biblioteca dispone di 4 sale lettura con 146 posti a sedere (la sala studio di gruppo, 16 posti a sedere, è aperta a tutti senza prenotazione e consente di parlare a volume moderato)

la biblioteca si impegna a...

  • garantire un adeguato numero di posti a sedere  per lo studio e la consultazione del materiale della biblioteca
  • garantire all'utenza istituzionale la precedenza nell’uso dei posti disponibili

l'utente si impegna a...

  • non entrare con borse, zaini e simili
  • non parlare ad alta voce e silenziare i telefoni cellulari
  • non consumare alimenti e bevande
  • non scrivere sui tavoli o sugli scaffali
  • non lasciare il posto a sedere occupato in caso di assenza prolungata
  • in caso di sovraffollamento, a lasciare liberi eventuali posti riservati all'utenza istituzionale

            Zone per il lavoro di gruppo

  • 2 salette da 8 e 6 posti, riservate agli iscritti SSLMIT

la biblioteca si impegna a...

  • gestire le prenotazioni dello spazio riservato allo studio di gruppo
  • gararantire alle persone con disabilità visiva l'utilizzo della postazione riservata, che si trova in una delle salette per lo studio di gruppo

l'utente si impegna a...

  • prenotare lo spazio studio attraverso: tel. 040 5582306 o email bibsslmit.prestiti@units.it
  • comunicare tempestivamente la rinuncia alla prenotazione dello spazio riservato allo studio di gruppo al fine di consentirne l’utilizzo a chi è in lista di attesa
            Sala break
  • Sala break (stanza 102), ad accesso libero, orario lunedì-venerdì 8-19

la biblioteca si impegna a...

  • rendere disponibile una sala per l'attesa, le pause e la consumazione dei pasti

l'utente si impegna a...

  • rispettare l'uso condiviso della sala
  • lasciare in ordine dopo l'uso
            Armadietti
  • la biblioteca dispone di 120 armadietti (di cui fino a 35 per l’utenza non istituzionale della biblioteca, 3 riservati per accessi brevi alla biblioteca)

la biblioteca si impegna a... 

  • garantire un adeguato numero di armadietti con chiave per il deposito del materiale non ammesso nei locali della biblioteca (le chiavi sono distribuite al bancone, lasciando la tessera della biblioteca o un documento)
l'utente si impegna a... 
  • lasciare nell’armadietto tutto quanto non ammesso all’interno della biblioteca
  • svuotare l’armadietto entro l'orario di chiusura della biblioteca e restituirne la chiave
  • acquistare una chiave sostitutiva in caso di smarrimento
            Postazioni per l’accesso alle risorse bibliografiche
  • la biblioteca dispone di 1 postazione in piedi e 3 da seduti + una postazione da seduti per visiting professor ed ospiti

la biblioteca si impegna a...

  • favorire la consultazione dei cataloghi online e delle risorse elettroniche di Ateneo

l'utente si impegna a...

  • utilizzare le postazioni solo per risorse bibliografiche
Raccolte bibliografiche

la biblioteca dispone di

  • 44.776 libri
  • 426 periodici cartacei
  • 79 periodici correnti
  • 2880 materiali multimediali, tra cui 1045 film in DVD
  • materiali didattici (dizionari, testi d’esame e registrazioni delle prove d’esame di interpretazione)
  • norme tecniche di traduzione
  • libri di testo
  • enciclopedie e opere di consultazione

la biblioteca si impegna a...

  • sviluppare e gestire le proprie collezioni garantendo il supporto bibliografico all'attività di ricerca e didattica dell'Ateneo
  • raccogliere le proposte di acquisto degli utenti, se compatibili con le finalità istituzionali e sostenibili a livello di bilancio
  • inviare una notifica all'utente che ha suggerito l'acquisto quando il libro è stato catalogato ed è disponibile per il prestito

l'utente si impegna a...

  • considerare il materiale bibliografico un bene comune che come tale deve essere usato
  • essere responsabile delle collezioni bibliografiche, mantenerle in ordine e segnalare il materiale danneggiato
  • fornire alla biblioteca una copia sostitutiva del libro che ha danneggiato/perso

 

 

Servizi
  • consultazione
  • prestito
  • assistenza per la ricerca bibliografica
  • prestito interbibliotecario e fornitura articoli

la biblioteca si impegna a...

  • fornire i propri servizi agli utenti istituzionali
  • estendere la consultazione e il prestito anche agli utenti esterni con delle limitazioni

l'utente si impegna a...

rispettare i regolamenti dei servizi delle biblioteche che servono a garantire i diritti di tutti (vedi Regolamento SBA). In caso contrario sono previste limitazioni fino ad arrivare alla sospensione dal servizio nei casi più gravi

            Consultazione
  • sono disponibili alla consultazione:
    44.776 libri e 2880 materiali multimediali a scaffale aperto
  • i documenti della biblioteca sono registrati in:
    Portale BiblioEst
  • 
 la biblioteca si impegna a...
  • garantire il libero accesso ai libri a scaffale aperto durante l’orario di apertura della biblioteca
  • garantire la consultazione del materiale escluso dal prestito e non di pregio anche esternamente alla biblioteca, con il limite di 3 documenti alla volta

 l'utente si impegna a...

  • registrare la consultazione allo sportello, lasciare un documento, restituire il materiale entro l’orario di apertura della stessa giornata
  • lasciare i libri consultati sugli appositi carrelli, a ricollocare i dizionari in ordine sugli scaffali, a riconsegnare al bancone prestiti i documenti in consultazione registrata
            Tessera della biblioteca (iscrizione alle biblioteche SBA)
  • la tessera viene rilasciata immediatamente o nei periodi di affollamento il giorno successivo alla richiesta

la biblioteca si impegna a...

  • garantire attraverso la tessera il diritto ad utilizzare i servizi della biblioteca ed a ricevere via e-mail le relative comunicazioni
  • garantire agli utenti iscritti al servizio prestiti l'accesso ai servizi personalizzati dell’OPAC

l'utente si impegna a...

  • compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo con un documento di identità all’addetto del servizio prestiti per ottenere la tessera
  • presentare la documentazione che attesta la titolarità al servizio
  • fornire un indirizzo di posta elettronica valido
  • usare la tessera in modo strettamente personale e denunciarne immediatamente lo smarrimento
            Dati personali e iscrizione alla biblioteca (trattamento dei dati personali)
  • i dati personali necessari per l’iscrizione vengono utilizzati per fornire i servizi della biblioteca
  • i dati personali vengono inseriti con il consenso dell’utente nel database del Polo SBN e possono essere utilizzati anche da altre biblioteche del Polo

la biblioteca si impegna a...

l'utente si impegna a...

  • accettare di rendere disponibili i suoi dati personali per ottenere l'uso dei servizi della biblioteca
  • comunicare tempestivamente le variazioni dei suoi dati personali (n. telefonico, indirizzo ecc.)

 

            Prestito

il prestito dei documenti è regolamentato al fine di garantire la massima equità.

Sono esclusi dal prestito:

  • periodici
  • opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, manuali …)
  • libri di pregio
  • normativa tecnica

Il prestito dei materiali didattici è riservato all’utenza istituzionale

la biblioteca si impegna a...

  • garantire ad ogni categoria di utenti il diritto ad avere in prestito un numero massimo di volumi per una durata definita

l'utente si impegna a...

  • presentare la tessera della biblioteca per ottenere documenti in prestito
  • presentare un documento di identità su richiesta del personale
  • restituire integri e rispettando i tempi previsti i documenti presi in prestito allo sportello prestiti o presso i box per la restituzione dei libri
            Prestito - Numero massimo di documenti
  • studenti: 6
  • docenti, dottorandi e laureandi SSLMIT: 12
  • personale: 6
  • utenti esterni: 3

vengono prestati al massimo 2 DVD

   
            Prestito - Durata
  • studenti, docenti, personale: 30 giorni
  • libri di testo: 7 giorni
  • periodici e opere con circolazione interna diverse dai dizionari: 1-7 giorni
  • dvd: 7 giorni
La durata della proroga è al massimo uguale alla durata del prestito

la biblioteca si impegna a...

  • prorogare la durata del prestito attraverso richiesta al bancone / tel. 040 5582306  / email bibsslmit.prestiti@units.it / utilizzando il proprio accesso personale al Portale BiblioEst
  • prorogare il prestito se il documento non è prenotato da un altro utente
  • rendere disponibili i libri di testo per tutti gli studenti e a non prorogare il prestito se ci sono prenotazioni

 

l'utente si impegna a...

  • restituire i libri entro la data di scadenza
  • richiedere la proroga entro la data di scadenza
            Prestito - Prenotazione
  • sono prenotabili i documenti ammessi al prestito
  • la prenotazione di un documento resta valida per 3 giorni

la biblioteca si impegna a...

l'utente si impegna a...

  • ritirare i documenti prenotati entro 3 giorni
            Prestito - Sanzioni
  • le sanzioni vengono applicate per salvaguardare il patrimonio bibliografico dell’Università degli studi di Trieste e i diritti di tutti gli utenti della biblioteca

la biblioteca si impegna a...

  • avvisare in anticipo gli utenti  della scadenza dei prestiti attraverso e-mail
  • inviare periodicamente i solleciti per la restituzione dei prestiti scaduti attraverso e-mail
  • inviare un sollecito di restituzione  attraverso Posta Elettronica Certificata
    a fronte di gravi ritardi

l'utente deve essere consapevole che...

  • chi ha un prestito in ritardo non può prendere altri libri in prestito
  • chi restituisce un libro in ritardo viene sospeso dal prestito per un numero di giorni uguale al ritardo
  • chi riceve il sollecito via Posta Elettronica Certificata e non provvede ad un’immediata restituzione, viene sospeso in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo per un minimo di tre mesi e per un periodo non inferiore alla durata del ritardo
  • chi smarrisce la tessera per la terza volta viene sospeso da tutte le biblioteche SBA per la durata di due mesi
Assistenza per la ricerca bibliografica
  • il servizio consente di fornire agli utenti un'informazione approfondita sugli strumenti bibliografici specifici per i loro bisogni informativi
  • le ricerche bibliografiche assistite si svolgono su appuntamento. Le richieste vanno inviate attraverso: tel. 040558.2306, email biblio.sslmit@units.it

la biblioteca si impegna a...

  • riservare il servizio all'utenza istituzionale dell'Università di Trieste

l'utente si impegna a...

  • inviare con adeguato preavviso le disdette degli appuntamenti
Prestito interbibliotecario e Fornitura articoli
  • il servizio consente di richiedere libri o copie di articoli non posseduti dalle biblioteche della provincia di Trieste
  • il servizio prestito interbibliotecario comporta un rimborso corrispondente alla tariffa postale per la rispedizione (attualmente 4,63 euro).
  • il servizio fornitura articoli è gratuito nella maggioranza dei casi

la biblioteca si impegna a...

  • fornire il servizio agli studenti e al personale dell'Università

l'utente si impegna a...

  • controllare che i documenti richiesti non siano presenti in
    - Portale BiblioEst
    - Catalogo periodici elettronici
  • consultare o ritirare il materiale esclusivamente in formato cartaceo presso la biblioteca prescelta
  • ritirare i documenti richiesti pena l’esclusione dal servizio
  • effettuare il pagamento del contributo alle spese prima del ritiro dei documenti
Accesso alle risorse elettroniche

la biblioteca si impegna a...

l'utente si impegna a...
  • rispettare i vincoli previsti dalle licenze d'uso delle risorse elettroniche e dalla legge sulla protezione del diritto d’autore
  • non diffondere le proprie credenziali per l'accesso alle risorse elettroniche
  • non diffondere e scambiare liberamente i documenti elettronici sottoposti a vincoli e usare le risorse elettroniche solo per fini di studio