Homepage Università di TriesteHomepage Università di Trieste

Homepage > VDTrss feed
 
 

Divulgazione scientifica di Ateneo

 Carta dei servizi

Guide e tutorial per la ricerca bibliografica impara a cercare informazione in biblioteca e in Internet

Orari sale lettura

 Biblioteca Digitale FVG

Ricerca FVG

Open Data Settore

 
 

Trial a Oxford English Dictionary Online fino 31/10/2020

Accesso trial a OED (Oxford English Dictionary Online) fino al 31/10/2020 (come connettersi da remoto...).

Vai a OED...

 
 

Accesso illimitato fino al 31/12/2020 agli ebook De Gruyter

Accesso illimitato fino al 31/12/2020 al pacchetto ebook (oltre 73.000 titoli) dell'editore De Gruyter (come connettersi da remoto...).

Vai al pacchetto...

 
 

Trial a banca dati HeinOnline fino a 31/12/2020

Banca dati giuridica, comprende una vasta collezione di periodici, classici del diritto, pubblicazioni legali e repertori normativi pubblicati da editori specializzati o dal Governo federale degli Stati Uniti in formato PDF (come connettersi da remoto...)

Vai alla banca dati...

 
 
 

Igienizzare la postazione dotata di videoterminale

 

 

In questo video mostro come igienizzare una postazione dotata di videoterminale. La soluzione igienizzante oggi disponibile nelle biblioteche SBA UniTS non dovrebbe rovinare lo schermo, tuttavia se si utilizzano altri prodotti è bene fare una prova prima di applicare la procedura in modo massivo. Inoltre mentre tastiera e mouse possono essere igienizzati più volte al giorno, il monitor può essere igienizzato una volta sola. Questo perché i prodotti igienizzanti sono solitamente a base di alcool oppure ipoclorito di sodio e possono danneggiare lo schermo. Alcuni produttori di schermi (ad esempio Samsung) sconsigliano espressamente l'utilizzo di questi prodotti.

Le componenti da igienizzare includono ovviamente anche il tasto di accensione del terminale.

Nel video viene fatto riferimento alle postazioni dotate di videoterminale utilizzate presso le biblioteche dell'Università di Trieste. Tali postazioni sono dotate di terminali con alimentatore esterno, solitamente posizionato sotto il tavolo, pertanto sul terminale non è presente corrente a 220V. Se si intende invece igienizzare altre postazioni dove sono presenti PC con alimentazione diretta a 220V allora è sempre opportuno staccare anche il cavo della corrente del PC e procedere all'operazione con la sicurezza che nulla sia alimentato.

Se lo schermo (e/o eventualmente il PC) sono alimentati tramite una presa multipla dotata di interruttore allora NON E' SUFFICIENTE spegnere tale interruttore in quanto di solito si tratta di un interruttore unipolare e non si ha garanzia che tale interruttore interrompa la linea di fase. In caso di dubbio raccomando di chiedere indicazioni al capostruttura.