Homepage Università di TriesteHomepage Università di Trieste

Homepage > Ricerca > Cataloghi retrospettivirss feed
 
 

Divulgazione scientifica di Ateneo

 Carta dei servizi

Guide e tutorial per la ricerca bibliografica impara a cercare informazione in biblioteca e in Internet

Orari sale lettura

 Biblioteca Digitale FVG

Ricerca FVG

Open Data Settore

 
 

Trial e-books sulla piattaforma dell'aggregatore Proquest

Fino al 13 giugno è in corso un trial con accesso per IP per i pacchetti multidiciplinari Academic Complete e University Press di e-books sulla piattaforma dell'aggregatore Proquest, per un totale di oltre 168 mila titoli.

 
Tutti i titoli possono comunque essere acquistati singolarmente. In caso di interesse, anche a prescindere dal trial, e per ulteriori informazioni, vi preghiamo di rivolgervi alla vostra biblioteca di riferimento.

 

 
 

Periodici ACS non accessibili!

La trattativa per il rinnovo del contratto American Chemical Society (ACS) scaduto il 31/12/2018 è tuttora in corso. L’editore dall’8/3/ 2019 ha interrotto l’accesso ai fascicoli pubblicati dal 1 gennaio 2019 e agli archivi pubblicati dal 1879 al 1995 ed è in corso il ripristino dell’accesso ai volumi pubblicati dal 1/1/1996 al 31/12/2018, garantiti dalle clausole sui diritti di archivio (PTA). La Giunta della CRUI ha invitato il team negoziale CRUI-CARE a proseguire la trattativa fino a quando le condizioni proposte non risultino soddisfacenti.

 
 

Problemi di accesso alle risorse elettroniche SBA

L'attuale EZ-Proxy utilizzato per accedere alle risorse elettroniche (e-journal, banche dati, ecc.) dall'esterno della rete universitaria è in dismissione, ma per motivi tecnici il nuovo Proxy non consente ancora l'accesso a tutte le risorse, per cui in caso di problemi consigliamo di provare con le due versioni in alternativa.
Informazioni per l'uso e il collegamento attraverso Proxy...

 
 
 

Cataloghi retrospettivi

 

Catalogo retrospettivo periodici
Per cercare periodici residui non ancora riversati nel Portale BiblioEst. Ricordati di cercare anche nel Catalogo periodici elettronici...

Catalogo retrospettivo formato immagine
Riproduzione "fotografica" del Catalogo cartaceo (conservato nella sala lettura della Biblioteca Generale), che contiene le schede di tutti i libri posseduti dalle biblioteche dell'Università di Trieste.
Consente di cercare un libro per intestazione dell'autore 'sfogliando' le immagini delle schede in ordine alfabetico.

Catalogo retrospettivo formato testo
Evoluzione del Catalogo retrospettivo formato immagine. Permette ricerche per parole chiave.
Non è completamente affidabile: contiene errori dovuti alle limitazioni del software di lettura.

 

A cosa servono i cataloghi retrospettivi?
Il Portale BiblioEst registra solo una parte dei documenti posseduti dalle biblioteche dell'Università, e precisamente il materiale acquisito dal 1993 ad oggi (per saperne di più ...).
I cataloghi retrospettivi, pur con le loro limitazioni, si propongono di rendere possibile la ricerca online dei libri e periodici non registrati in BiblioEst.

Il contenuto dei Cataloghi retrospettivi è incluso nel Discovery Service?
Il Discovery Service non include il contenuto dei Cataloghi retrospettivi.